Ora Esatta. Che ore sono?
In Italia sono le ore
In questa pagina, oltre a sapere che ore sono Italia e a ottenere l'ora esatta, potrai scoprire di più sul tempo, compresa la distinzione tra mattina e sera, tra ora legale e ora solare.
Mattina, pomeriggio, sera e notte
La giornata può essere suddivisa in quattro parti: mattino; pomeriggio; sera; notte.
Il mattino va dall'alba al mezzoggiorno; il pomeriggio va da mezzogiorno fino al tramonto; la sera dal tramonto alla mezzanotte; la notte va dalla mezzanotte all'alba. Al mattino si è soliti augurare il buongiorno con immagini fresche, nuove e ottimistiche, come il sole che sorge. Essendo molto vicini tra loro, durante il pomeriggio e la sera si è soliti augurare un buon pomeriggio o una buona serata, con immagini di tramonti e immagini associate alla luce che svanisce. Prima di andare a dormire, invece, si augura la buonanotte, con immagini di cieli stellati, della luna e facendo spesso riferimento ai sogni che svaniscono e alla tristezza.
Le lancette dell'orologio analogico
Le lancette dell'orologio sono un ottimo esempio di come l'umanità abbia usato la propria creatività e il proprio ingegno per capire che ore sono. Possiamo affermare, con assoluta certezza, che l'orologio è una delle invenzioni più sensazionali, avendoci fornito, in maniera semplice e intuitiva, la possibilità di misurare il tempo. L'orologio analogico ha due o tre lancette: una indica le ore; una indica i minuti; una indica i secondi (ma non è sempre presente).
La lancetta delle ore è solitamente più corta delle altre e in giorno compie 2 giri completi; la lancetta dei minuti, invece, compie 24 giri in un giorno (un giro per ogni ora; quella dei secondi compie 60 giri completi in un'ora (uno per ogni minuto) e ben 1440 giri in un giorno.
Quando si dorme un'ora in più? Quando si dorme un'ora in meno?
Con il cambio dall'ora legale a quella solare, durante l'ultimo weekend di ottobre, riportiamo le lancette indietro di un'ora. Quindi dormiremo un'ora in più.
Viceversa, Con il cambio dall'ora solare a quella legale, durante l'ultimo weekend di marzo, portiamo le lancette avanti di un'ora. Quindi dormiremo un'ora in meno.
Ora solare o standard
L'ora solare è il sistema che utilizziamo per la maggior parte dell'anno. La chiamiamo così perché è il modo naturale in cui il tempo dovrebbe essere misurato. L'ora solare è calcolata in base alla posizione del sole. Il sole percorre nel cielo 15° ogni ora, ed è per questo che ci sono 24 ore in un giorno.
Quando cambia l'ora solare nel 2023? E nel 2024?
Generalmente, il cambio dell'ora solare avviene alle 2 di notte della 43ma o 44ma domenica dell'anno. Di seguito le date di tutti i cambi d'ora solare dei prossimi anni:
- domenica, 29 ottobre 2023 - alle ore 02:00
- domenica, 27 ottobre 2024 - alle ore 02:00
- domenica, 26 ottobre 2025 - alle ore 02:00
- domenica, 25 ottobre 2026 - alle ore 02:00
Ora legale
L'ora legale è la pratica di anticipare gli orologi di un'ora durante i mesi estivi, in modo che la luce serale duri un'ora in più, sacrificando però i normali orari di alba. Non tutte le Nazioni della Terra applicano l'ora legale. In Europa si è discusso di una possibile abrogazione a causa dello stress dovuto al cambio di abitudini; nonostante tutto, l'Italia ha scelto di continuare ad utilizzarla. Perché? Lo scopo principale dell'ora legale è di ridurre il consumo di energia elettrica, in quanto la luce solare supplementare della sera può essere utilizzata per sostituire l'illuminazione elettrica. Grazie a questo spostamento indietro delle lancette, si stima che, tra il 2004 e il 2020, l'Italia abbia risparmiato 1,7 miliardi di euro di energia elettrica. Mica spiccioli!
Quando cambia l'ora legale nel 2023? E nel 2024?
Generalmente, il cambio dell'ora legale avviene alle 2 di notte della 12ma o 13ma domenica dell'anno. Di seguito le date di tutti i cambi d'ora legale dei prossimi anni:
- domenica, 26 marzo 2023 - alle ore 02:00
- domenica, 31 marzo 2024 - alle ore 02:00
- domenica, 30 marzo 2025 - alle ore 02:00
- domenica, 29 marzo 2026 - alle ore 02:00
- domenica, 28 marzo 2027 - alle ore 02:00
Orologio atomico e ora esatta
Gli orologi atomici sono una tipologia molto speciale di orologio, in cui la base del tempo è determinata dalla frequenza di risonanza di un atomo. La precisione di alcuni di essi è tale da far perdere loro un solo secondo ogni 16 miliardi di anni, ma si tratta di un valore di efficienza in continua crescita.
L'ora esatta in Italia
L'Italia è un Paese dell'Europa meridionale e fa parte dell'UE. Confina con Francia, Svizzera, Austria, Slovenia e il Mar Mediterraneo. L'ora italiana è l'ora dell'Europa centrale. L'Italia è 2 ore avanti rispetto all'ora di Greenwich (GMT) e 5 ore avanti rispetto all'ora di New York. L'ora locale in Italia è anche chiamata ora italiana. L'Italia utilizza il sistema dell'orologio a 24 ore, per cui, superate le 12:00 (mezzogiorno) le ore continuano ad essere aggiunte fino al raggiungimento delle 24:00 (mezzanotte).
Conclusioni
Il tempo è uno dei concetti più complessi al mondo, eppure, in un certo senso, l'umanità è riuscita a "controllarlo". Se anche tu vuoi misurare il tempo in giorni, mesi o anni puoi sempre consultare il nostro calendario, con tutte le festività e i ponti.