Ora Esatta. Che ore sono?

In Italia sono le ore

In questa pagina, oltre a sapere che ore sono Italia e a ottenere l'ora esatta, potrai scoprire di più sul tempo, compresa la distinzione tra mattina e sera, tra ora legale e ora solare.

Mattina, pomeriggio, sera e notte

La giornata può essere suddivisa in quattro parti: mattino; pomeriggio; sera; notte.

Il mattino va dall'alba al mezzoggiorno; il pomeriggio va da mezzogiorno fino al tramonto; la sera dal tramonto alla mezzanotte; la notte va dalla mezzanotte all'alba. Al mattino si è soliti augurare il buongiorno con immagini fresche, nuove e ottimistiche, come il sole che sorge. Essendo molto vicini tra loro, durante il pomeriggio e la sera si è soliti augurare un buon pomeriggio o una buona serata, con immagini di tramonti e immagini associate alla luce che svanisce. Prima di andare a dormire, invece, si augura la buonanotte, con immagini di cieli stellati, della luna e facendo spesso riferimento ai sogni che svaniscono e alla tristezza.

Ora Esatta

Le lancette dell'orologio analogico

Le lancette dell'orologio sono un ottimo esempio di come l'umanità abbia usato la propria creatività e il proprio ingegno per capire che ore sono. Possiamo affermare, con assoluta certezza, che l'orologio è una delle invenzioni più sensazionali, avendoci fornito, in maniera semplice e intuitiva, la possibilità di misurare il tempo. L'orologio analogico ha due o tre lancette: una indica le ore; una indica i minuti; una indica i secondi (ma non è sempre presente).

La lancetta delle ore è solitamente più corta delle altre e in giorno compie 2 giri completi; la lancetta dei minuti, invece, compie 24 giri in un giorno (un giro per ogni ora; quella dei secondi compie 60 giri completi in un'ora (uno per ogni minuto) e ben 1440 giri in un giorno.

Ora solare o standard

L'ora solare è il sistema che utilizziamo per la maggior parte dell'anno. La chiamiamo così perché è il modo in cui il tempo dovrebbe essere misurato. L'ora solare è calcolata in base alla posizione del sole. Il sole percorre nel cielo 15° ogni ora, ed è per questo che ci sono 24 ore in un giorno. 

Quando cambia l'ora solare nel 2022? E nel 2023?

Generalmente, il cambio dell'ora solare avviene alle 2 di notte della 43ma o 44ma domenica dell'anno. Di seguito le date di tutti i cambi d'ora legale dei prossimi anni: 

  • domenica, 30 ottobre 2022 - alle ore 02:00
  • domenica, 29 ottobre 2023 - alle ore 02:00
  • domenica, 27 ottobre 2024 - alle ore 02:00
  • domenica, 26 ottobre 2025 - alle ore 02:00
  • domenica, 25 ottobre 2026 - alle ore 02:00

Ora legale

L'ora legale è la pratica di anticipare gli orologi di un'ora durante i mesi estivi, in modo che la luce serale duri un'ora in più, sacrificando però i normali orari di alba. Non tutte le Nazioni della Terra applicano l'ora legale. In Europa si è discusso di una possibile abrogazione a causa dello stress dovuto al cambio di abitudini; nonostante tutto, l'Italia ha scelto di continuare ad utilizzarla. Perché? Lo scopo principale dell'ora legale è di ridurre il consumo di energia elettrica, in quanto la luce solare supplementare della sera può essere utilizzata per sostituire l'illuminazione elettrica. Grazie a questo spostamento indietro delle lancette, si stima che, tra il 2004 e il 2020, l'Italia abbia risparmiato 1,7 miliardi di euro di energia elettrica. Mica spiccioli!

Quando cambia l'ora legale nel 2023? E nel 2024?

Generalmente, il cambio dell'ora legale avviene alle 2 di notte della 12ma o 13ma domenica dell'anno. Di seguito le date di tutti i cambi d'ora legale dei prossimi anni:

  • domenica, 26 marzo 2023 - alle ore 02:00
  • domenica, 31 marzo 2024 - alle ore 02:00
  • domenica, 30 marzo 2025 - alle ore 02:00
  • domenica, 29 marzo 2026 - alle ore 02:00
  • domenica, 28 marzo 2027 - alle ore 02:00

Orologio atomico e ora esatta

Gli orologi atomici sono una tipologia molto speciale di orologio, in cui la base del tempo è determinata dalla frequenza di risonanza di un atomo. La precisione di alcuni di essi è tale da far perdere loro un solo secondo ogni 16 miliardi di anni, ma si tratta di un valore di efficienza in continua crescita.

L'ora esatta in Italia

L'Italia è un Paese dell'Europa meridionale e fa parte dell'UE. Confina con Francia, Svizzera, Austria, Slovenia e il Mar Mediterraneo. L'ora italiana è l'ora dell'Europa centrale. L'Italia è 2 ore avanti rispetto all'ora di Greenwich (GMT) e 5 ore avanti rispetto all'ora di New York. L'ora locale in Italia è anche chiamata ora italiana. L'Italia utilizza il sistema dell'orologio a 24 ore, per cui, superate le 12:00 (mezzogiorno) le ore continuano ad essere aggiunte fino al raggiungimento delle 24:00 (mezzanotte). 

Conclusioni

Il tempo è uno dei concetti più complessi al mondo. Può essere affascinante conoscere i diversi tipi di tempo e le modalità di misurazione. Ma può anche essere impegnativo, perché i diversi sistemi temporali possono essere difficili da capire. Ma lasciando ogni considerazione filosofica ad altri contesti possiamo affermare con certezza che se hai bisogno di conoscere l'ora esatta in Italia adesso sai dove trovarla! Se ti va puoi consultare il nostro calendario, con tutte le festività e i ponti.

X