La leggenda di Santa Lucia e del suo asinello
La leggenda di Santa Lucia parla della storia di una santa ragazza di nome Lucia, che lasciò la Terra per il Cielo. Inizialmente Lucia era felice nel paradiso celeste ma divenne triste pensando ai bambini, specialmente i più, poveri rimasti sulla Terra. San Pietro le concesse una chiave d'oro per aprire una porticina che le avrebbe permesso di vedere i bambini, e Lucia pianse dinanzi alla miseria di molti di loro.
San Pietro, allora, le diede un'altra chiave per accedere in una stanza piena di tutti quei dolci, vestiti e giocattoli che i bambini più ricchi avevano scartato. Da quella stanza avrebbe potuto prendere tutto ciò che poteva voleva per donarlo ai bimbi più poveri, ma poteva farlo solo per una notte. Il carico dei doni era pesante, e Lucia aveva bisogno di aiuto per consegnarli. Gli animali a cui chiesero aiuto non poterono partecipare, tranne un asinello che si offrì di trainare il carretto.
Così, ogni anno, Santa Lucia e l'asinello iniziarono a distribuire regali e dolci ai bambini buoni. Da allora, nella serata del 12 dicembre, le persone lasciano cibo e acqua per l'asinello di Santa Lucia in onore del suo generoso aiuto.